News

“W20” WOMEN TWENTY

Women 20 (“W20”) . Il gruppo di Donne esperte di argomenti legati al mondo del lavoro femminile è attivo da 5 anni e prende attivamente parte a tutte le riunioni mondiali.

Gruppo di interesse della società civile con l’obiettivo di elaborare proposte di policy su gender parity ed empowerment femminile per i leader del G20

Per colmare il gender gap servono altri 257 anni: lo dicono i dati del World Economic Forum, che riporta anche lo stipendio medio di una donna in un anno, ancora fermo a 11.500 dollari, quasi la metà rispetto allo stipendio medio annuale dell’uomo di 21.500 dollari.

Nella classifica relativa al divario di genere, il nostro Paese si trova al 76esimo posto su 153 paesi al mondo: non un dato di cui essere orgogliosi. Di questo e molto altro si occupa Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale dell’Istat e Chair del W20 (Women20), che si terrà in Italia nel 2021.

Il W20 è uno degli engagement group del G20, il vertice dei Capi di Stato e di Governo delle principali economie mondiali.

La parità di genere è al centro del “Women20” a presidenza Italiana. Un modo per affrontare le questioni femminili aggravate dalla crisi pandemica.

In Italia la crisi provocata dalla pandemia di Covid-19 ha colpito, soprattutto, l’occupazione femminile aumentando le diseguaglianze di genere.

Chair del W20 è Linda Laura Sabbadini direttora centrale di ISTAT, donna da sempre in prima linea sui temi di genere e attenta osservatrice delle diseguaglianze sociali. Tutte le delegate italiane vengono dal mondo dell’associazionismo femminile e rappresentano alcune delle maggiori associazioni italiane presenti sul territorio. Capofila è AIDDA-Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda (che sarà anche la sede logistica del W20 Italy), rappresentata dalla Vice presidente vicaria Antonella Giachetti.

C’e’ un grande lavoro da fare ma lo si farà al meglio delle capacità di tutte. Le donne, quelle in gamba, possono raggiungere qualunque obiettivo.

Come sempre CONTABILITADONNA.IT desidera essere al fianco delle Professioniste ed Imprenditrici di oggi e di domani 

Per informazioni e supporto :

contabilitadonna@gmail.com

WhatsApp : +39 346 1399609

SEGUITECI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

Condividete quest’articolo

Menu
× Whatsapp