Care amiche di Contabilitàdonna, come ben sapete, dal 2023, in Italia, si assoggettano all’aliquota IVA ridotta al 5%:
- i prodotti per la protezione dell’igiene intima femminile, i tamponi e gli assorbenti
- alcuni prodotti per l’infanzia.
tenuto conto del fatto che detta agevolazione era prevista dalla normativa, dal 2022, esclusivamente per i prodotti per la protezione dell’igiene intima femminile compostabili e lavabili. E nel resto del mondo?
Quali paesi hanno abolito la Tampon tax?
Verrebbe da pensare che dei paesi virtuosi del mondo occidentale siano stati i primi ad abolire la Tampon tax, ma non è così. Nel 2004, il Kenya è stato il primo paese al mondo a eliminare la tassa sui tamponi. E da allora altri paesi hanno seguito il suo esempio.
Subito dopo il Kenya è stato il Canada nel luglio 2015. Il governo canadese ha riconosciuto i prodotti sanitari come un articolo essenziale, ponendo fine alla tassa sui beni e servizi (GST) su tutti i prodotti sanitari. Lo storico passo è stato compiuto dopo che una petizione online organizzata da Canadian Menstruators, un gruppo di difesa online, ha ricevuto migliaia di voti sulla questione ed è stata presentata al governo federale.
È stato solo nel 2016 che l’Unione Europea ha consentito agli Stati membri di scegliere se sottoporre le donne a una tassa sui loro tamponi e assorbenti. Ciò ha consentito ad alcuni paesi – non tutti, beninteso – di ridurre o eliminare completamente l’IVA.
Nel 2022, la Scozia è diventata la prima nazione a rendere gratuiti e disponibili tamponi e assorbenti in luoghi pubblici designati come centri comunitari, club giovanili e farmacie.
Altri paesi che hanno rimosso le tasse sui prodotti mestruali sono l’Australia, che ha abrogato la tassa del 10% su tamponi e assorbenti il 1° gennaio 2019. Allo stesso modo, anche la Colombia ha eliminato la tassa del 5% sui tamponi nel 2018 e il Belize ha annunciato di procedere in questa direzione entro la fine del 2023.
Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.
Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com
Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609