Sostegno alla prima crescita delle start up innovative – bando in apertura a ottobre 2024 – supporta le fasi di prima crescita delle startup innovative ad alto contenuto di conoscenza che intendano sviluppare il proprio progetto imprenditoriale sul territorio piemontese, contribuendo allo sviluppo di un sistema economico innovativo e competitivo.
A chi è dedicato:
Destinatarie dell’agevolazione sono le startup innovative:
- localizzate in Piemonte;
- iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese da non più di 30 mesi (termine massimo) e in possesso dei requisiti definiti dall’art. 25 del decreto legge n. 179/2012;
- classificabili come micro o piccola impresa.
Possono usufruire dell’agevolazione anche le imprese localizzate al di fuori del Piemonte, che s’impegnino però a istituire una sede operativa sul territorio piemontese entro l’erogazione della prima quota di contributo ammesso.
La dotazione finanziaria complessiva è di 10 milioni di euro. La domanda di agevolazione dovrà essere presentata nei tempi e con le modalità previste dal bando. Successivamente, l’organismo intermedio, composto dal responsabile di gestione e dal responsabile di controllo, procederanno alla valutazione della stessa con procedura a sportello.
Cosa finanzia Sostegno alla prima crescita delle start up innovative finanzia progetti:
- coerenti con la Smart Specialisation Strategy regionale;
- che abbiano individuato un piano di attività e spesa dettagliato, compreso tra 100 mila e 300 mila euro e della durata massima di 18 mesi;
- realizzati in Piemonte.
Come funziona
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in regime di esenzione ai sensi dell’art. 22 (aiuti alle imprese in fase di avviamento) del Reg. UE n. 651/2014.
Il contributo a fondo perduto è concesso:
- fino al 70% (e nel limite di 210 mila euro) del complessivo piano di spesa, valutato positivamente nel caso in cui la startup riesca a dimostrare di aver reperito risorse da parte di investitori esterni per la realizzazione del business plan;
- fino al 50% (e nel limite di 150 mila euro) del complessivo piano di spesa, valutato positivamente nel caso in cui il business plan sia esclusivamente finanziato da risorse già nelle disponibilità della startup.
Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.
Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com
Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609