Che fine farà lo SPID? Difficile dirlo visti i tanti cambiamenti in arrivo per la Carta d’Identità Elettronica, che diventerà più completa e funzionale.
Carta di Identità Elettronica e SPID: cosa cambia
La Carta di Identità Elettronica potrà essere utilizzata per accedere a sempre più servizi pubblici (attraverso i portali ufficiali delle amministrazioni pubbliche e dei privati), diventando uno strumento di identità digitale al pari dello SPID.
Stando alle novità pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del decreto realizzato dal ministro dell’Interno, il ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e il ministro dell’Economia e delle Finanze, la Carta di Identità Elettronica prevedrà tre livelli di autenticazione: normale, significativo ed elevato.
Carta di Identità Elettronica: come richiederla
Il rilascio della CIE viene effettuato dai Comuni: per ottenerla basta fare richiesta presso quello di residenza, compilare i documenti, per un costo è fissato a 16,79 euro. Questa cifra può essere leggermente più alta in alcuni Comuni per spese fisse correlate.
Carta di Identità Elettronica: quanto dura?
La validità della Carta d’Identità Elettronica varia a seconda dell’età del titolare. Per i maggiorenni scade al massimo dopo 10 anni. Per i soggetti con meno di tre anni d’età scade dopo tre anni dalla data di emissione. Fino al compimento dei 18 anni, la CIE ha validità di cinque anni.
Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.
Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com
Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609