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REGIME FORFETTARIO PER INFLUENCERS #mesedellapartitaiva

Regime forfettario per influencers

Vista come una delle professioni nuove nate grazie al mondo digitale, la figura dell’influencer si è ormai affermata a tutti gli effetti. Chi svolge questo tipo di attività in maniera continuativa e abituale, ha necessità di aprire la Partita Iva e adottare il regime fiscale opportuno.

Tra i regimi che si possono scegliere, il regime forfettario potrebbe essere quello più conveniente, ma e’ importante assicurarsi di non rientrare in nessuna causa di esclusione. Nel seguente articolo andiamo ad analizzare i vari aspetti di questo regime, al fine di fornire una panoramica completa.

Codici Ateco per influencers

Dopo aver aperto la tua Partita Iva come influencer presso l’Agenzia delle Entrate, e’ necessario scegliere il Codice Ateco che identifica l’ attività. Essendo quella dell’influencer un’attività nata recentemente, non c’è ancora un Codice Ateco ad hoc che la qualifica, ma la scelta dovrà ricadere tra i seguenti:

  • 73.11.01 – Ideazione di campagne pubblicitarie
  • 73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari.
  • 74.90.99 – Altre attività professionali nca.

Tutti questi Codici Ateco hanno come coefficiente di redditività l’aliquota del 78%. Tale coefficiente è fondamentale nel Regime forfettario, perché applicato ai ricavi conseguiti nell’anno, fornisce il reddito imponibile sul quale si andranno a pagare le imposte ed i contributi previdenziali.

Calcolo dell’imposta per influencers in Regime forfettario

Se si decide di adottare il forfettario per l’ attività di influencer, si sarà soggetti ad un’unica imposta sostitutiva del 15%. Le NUOVE Partite Iva, beneficeranno della riduzione dell’imposta al 5% per i primi 5 anni di attività (rispettando alcune condizioni precise). Tale imposta è detta sostitutiva perché va proprio a sostituire le classiche imposte del Regime ordinario quali IRPEF, IRAP, addizionali, ecc. e si applica al reddito imponibile (ricavi x coefficiente di redditività).

Riportiamo qui di seguito un esempio, supponendo che i ricavi come influencer ammontino a 20.000 Euro

Ricavi: 20.000 euro
Coefficiente di redditività: 78%
Reddito imponibile: 15.600 Euro (20.000 x 78%)
Imposta sostitutiva del 5%: 780 Euro (15.600 x 5%)

Quindi, se come influencer si guadagnano 20.000 Euro di ricavi alla fine dell’anno, si dovranno versare 780 Euro di imposta sostitutiva. (Per i primi 5 anni)

Calcolo dei contributi per influencers in Regime forfettario

I contributi che si dovranno versare variano a seconda che si sia aperta la Partita Iva come influencer Commerciante o come influencer Libero professionista.
Come influencer Commerciante, oltre ad iscriverti alla Camera di Commercio e versare il diritto camerale annuale, e’ necessario iscriversi alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps, e versare dei contributi fissi obbligatori in base al reddito:

  • Se il reddito va da 0 a 15.878 Euro, si dovranno versare 3.832,45 Euro di contributi fissi;
  • Se il reddito, invece, supera i 15.878 Euro, oltre i contributi fissi sul minimale, si dovranno versare quelli sul reddito eccedente, con l’aliquota del 24,09%.

Potrai inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi Inps, con la possibilità però di vedere ridotte anche le settimane accreditate ai fini pensionistici.

Se invece si apre la Partita Iva come influencer Professionista, e’ necessario iscriversi alla Gestione Separata Inps e versare i contributi nella percentuale del 25,72% sul reddito imponibile. Questo vuol dire che se un anno i ricavi saranno pari a zero, non si dovra’ versare alcun contributo.

Ricordiamo che per tutto il mese l’assistenza e’ gratuita per tutte coloro che fossero interessate

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#mesedellapartitaiva

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