Care amiche di Contabilitàdonna, oggi abbiamo un aggiornamento su vari temi :
- Il ravvedimento speciale per chi ha aderito al concordato preventivo biennale (esclusi i forfettari)
- La polizza eventi catastrofali per imprese e società iscritte in CCIAA
- La Rottamazione quater
- L’obbligo di pec per amministratori di società
Scadenze al 31 Marzo 2025
Concordato preventivo Biennale – RAVVEDIMENTO TOMBALE 2018-2022
- Riguarda i Soggetti ISA (esclusi i forfettari) che hanno aderito al concordato preventivo biennale 2024-2025
- Coloro che intendono avvalersi di questo strumento hanno l’obbligo di effettuare il versamento dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per le annualità interessate.
- Il versamento deve essere effettuato in unica soluzione o fino a 24 rate mensili.
OBBLIGO STIPULA POLIZZA EVENTI CATASTROFALI
- L’obbligo assicurativo è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2024 riguarda tutte le imprese (società e ditte individuali) con sede legale in Italia, pena la perdita di agevolazioni pubbliche e garanzie statali.
- Contratti assicurativi a copertura dei danni causati da eventi catastrofali (in gergo assicurativo frequentemente abbreviati in CAT NAT), che includono terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni, che possono danneggiare terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali
- In caso di eventi catastrofali, le imprese non assicurate potrebbero vedere ridotti o esclusi i contributi pubblici destinati al risarcimento dei danni subiti.
- Ad oggi non sono previste sanzioni per il mancato adempimento ad eccezione di quanto sopraindicato.
Scadenze al 30 Aprile 2025
ROTTAMAZIONE QUATER – RIAMMISSIONI SOGGETTI DECADUTI
- I contribuenti che, alla data del 31 dicembre 2024, sono decaduti dalla Rottamazione-quater a causa del mancato, insufficiente o tardivo pagamento delle somme dovute, possono essere riammessi alla Definizione agevolata, limitatamente ai debiti indicati nelle dichiarazioni presentate a suo tempo per aderire alla misura (stabilito dal Milleproroghe convertito nella Legge n. 15/2025).
- Per aderire alla riammissione i contribuenti dovranno presentare apposita domanda entro il 30 aprile 2025, secondo le
modalità, esclusivamente telematiche, che Agenzia delle entrate-Riscossione, pubblicherà sul proprio sito entro venti giorni
dall’entrata in vigore della Legge di conversione del decreto. Nella domanda il contribuente dovrà indicare, oltre ai debiti, per i
quali ricorrono le condizioni della riammissione, anche le modalità con le quali effettuerà il pagamento di quanto dovuto a titolo di Definizione agevolata.
Scadenze al 30 Giugno 2025
Obbligo comunicazione in CCIAA dell’indirizzo Pec degli amministratori di società
- È prevista l’estensione dell’obbligo di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) anche agli amministratori di
imprese costituite in forma societaria - L’obbligo di PEC per gli amministratori riguarda tutti gli amministratori e si assolve iscrivendo un indirizzo PEC personale.
- Le imprese già costituite al 1° gennaio, data di entrata in vigore della novità, hanno tempo fino al 30 giugno per adeguarsi.
Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.
Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com
Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609