Fisco

OPZIONE DONNA 2021

Opzione Donna 2021

In legge di bilancio 2021 la nuova proroga

Requisiti, domanda, calcolo della pensione con il regime di Opzione donna.

Regime anticipo pensionistico Opzione Donna
La c.d. opzione donna  è stata introdotta dall’art. 1, comma 9, della L. 243/2004, il quale aveva previsto la possibilità per le lavoratrici che hanno maturato 35 anni di contributi e 57 anni di età per le lavoratrici dipendenti o 58 anni per le lavoratrici autonome (requisito anagrafico da adeguarsi periodicamente all’aumento della speranza di vita), di accedere anticipatamente al trattamento pensionistico, a condizione che optino per il sistema di calcolo contributivo integrale.

Tale opzione è stata modificata più volte; in particolare si ricorda l’art. 1, commi 222 e 223, della L. 232/2016, c.d. legge di bilancio per il 2017, che ha ulteriormente esteso la possibilità di accedere alla cd. opzione donna alle lavoratrici che non avessero maturato entro il 31 dicembre 2015 i requisiti richiesti a causa degli incrementi determinati dall’adeguamento dei medesimi all’aumento della speranza di vita. Più specificamente, si estendeva, a decorrere dal 2017, l’applicabilità dell’istituto alle lavoratrici che, al 31 dicembre 2015, non avessero raggiunto la frazione di 3 mesi (nell’età anagrafica).
Ora , l’articolo del dl 4 2019 prevede che il diritto al trattamento pensionistico anticipato secondo le regole di calcolo del sistema contributivo venga riconosciuto anche nei confronti delle lavoratrici che abbiano maturato, entro il 31 dicembre 2018 (in luogo del 31 dicembre 2015) un’anzianità  contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età anagrafica pari o superiore a:

• 58 anni (per le lavoratrici dipendenti) e a
  • 59 anni (per le lavoratrici autonome).

Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurata, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico.

L’istituto sperimentale per il pensionamento anticipato delle donne (cd. opzione donna) è stato  nuovamente prorogato dalla legge di bilancio per il 2021 , assicurando la possibilità di accedere a chi  consegue i requisiti entro il 31.12.2020.

Di seguito facciamo il punto  sulla normativa ad oggi e sulle regole operative dettate dall’INPS per gli anni scorsi, che dovrebbero essere riconfermate ancora una volta.

Regime anticipo pensionistico Opzione Donna

• 58 anni (per le lavoratrici dipendenti) e a
  • 59 anni (per le lavoratrici autonome).

Si ricorda che i 35 anni di contributi  devono  essere «effettivi», cioè sono escluse  la contribuzione figurativa della disoccupazione e della malattia non integrata dal datore di lavoro. Inoltre, per cumulare i periodi in gestioni diverse  non si puo utilizzare il cumulo gratuito ma  si deve  ricorrere al metodo oneroso della ricongiunzione, regola a cui sfuggono  le iscritte  alla gestione INPS dei dipendenti del privato sia alla gestione artigiani e commercianti che sono fra loro cumulabili gratuitamente. In questo caso pero la lavoratrice deve applicare sia i requisiti anagrafici (59 anni) che  la finestra mobile (18 mesi) riservata al lavoro autonomo .

Va anche ricordato che il pensionamento con questo regime prevede il divieto di lavoro dipendente ma consente di continuare l’attività di lavoro autonomo.

1) Opzione donna: le finestre di decorrenza

Come detto, a tale trattamento pensionistico si applicano le disposizioni di cui all’art. 12 del D.L. 78/2010, che ha disposto una decorrenza (cd. finestra) per il pensionamento pari, rispettivamente, a

• 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e a
  • 18 mesi per le lavoratrici autonome.

Anche in questo caso per il personale delle istituzioni scolastiche e delle Istituzioni di Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) trova applicazione la speciale disciplina delle decorrenze dei trattamenti pensionistici per cui per i soggetti che maturino i requisiti entro il 31 dicembre di un determinato anno, la decorrenza è posta dall’inizio dell’anno scolastico o accademico.

2) Come fare domanda per la pensione Opzione Donna

L’ Inps  n. 395 del 31.1.2019  ha precisato che il cittadino in possesso delle credenziali di accesso(PIN rilasciato dall’Istituto, SPID o Carta nazionale dei servizi) può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione : “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA DOMANDA” nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza:
– per la pensione anticipata c.d. opzione donna: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Contributivo sperimentale lavoratrici”.
Devono essere selezionati, in tutti e tre i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione.
La domanda può, infine, essere presentata anche per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’INPS ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando il servizio del Contact center telefonico INPS.

3) Il calcolo della pensione con Opzione Donna

Dal punto di vista del calcolo del montante contributivo il regime sperimentale Opzione Donna prevede  il calcolo dell’assegno esclusivamente con il sistema contributivo, anche se i periodi di contribuzione versata si collocano in periodi interessati dal sistema retributivo o misto.

Di norma questo tipo di calcolo comporta una penalizzazione dell’assegno che puo andare dal 25 al 35% circa dell’importo della pensione.

Sulla base della normativa che ha istituito il regime, ai fini del raggiungimento del requisito sono utili i contributi obbligatori, da riscatto o da ricongiunzione, volontari e figurativi. Ad esempio quindi si conteggiano i versamenti per il riscatto della laurea.

Sono esclusi invece i  contributi figurativi accreditati per malattia e disoccupazione dei lavoratori dipendenti privati.