ContributiFiscoImprenditoriaNews

LEGGE DI BILANCIO 2021 NOVITA’ PER PMI E PARTITE IVA

ALCUNE NOVITA’ PER LE PROFESSIONISTE E LE IMPRENDITRICI

Legge di Bilancio 2021 proroga prestiti garantiti e semplifica la misura Beni strumentali “Nuova Sabatini”

La misura Beni strumentali,  “Nuova Sabatini” , è un’agevolazione pubblica erogata dal Ministero dello Sviluppo Economico che mira a semplificare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese (PMI), attraverso il finanziamento agevolato degli investimenti per l’ acquisto o leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali, coprendo in sostanza gli interessi sul prestito.

La Manovra 2021 non solo introduce l’erogazione in una soluzione unica del contributo statale per i finanziamenti fissato in sei quote ma lo estende anche ai prestiti superiori ai 200 mila euro. I cambiamenti si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2021.

La Legge di Bilancio 2021 prevede l’addio all’esterometro a partire dal 2022.

Secondo il testo della bozza della Legge di Bilancio 2021, dal 1° gennaio 2022 i titolari di partita IVA dovranno trasmettere i dati delle fatture estere non più con l’esterometro o con un adempimento specifico ma semplicemente tramite il Sistema di Interscambio.

In particolare,  dal 2022 la trasmissione telematica dei dati delle operazioni svolte per soggetti esteri andrà effettuata entro i termini di emissione delle fatture (12 giorni) o dei documenti che ne certificano i corrispettivi;

la dichiarazione delle operazioni ricevute da soggetti esteri andrà fatta entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento attestante l’operazione.

I termini per l’invio al SdI dei dati delle fatture estere si allineano così a quelli delle annotazioni da effettuare sui documenti contabili e fiscali.

Come sempre CONTABILITADONNA.IT desidera essere al fianco delle Professioniste e Imprenditrici di oggi e di domani 

Per informazioni e supporto :

contabilitadonna@gmail.com

WhatsApp : +39 346 1399609

SEGUITECI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

Condividete quest’articolo

Menu
× Whatsapp