Contabilità

IRPEF: che cos’è, chi ne è soggetto e come si paga

L’IRPEF, ovvero l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, è un’imposta che viene applicata ai produttori di reddito, siano essi lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi o soci di impresa. Pagano l’IRPEF i contribuenti con la residenza in Italia o che abbiano percepito un determinato reddito nel nostro Paese. Trattandosi di un’imposta personale e progressiva sui redditi, viene calcolata sulla base del reddito percepito e viene applicata anche sulla pensione.

Nello specifico, l’Imposta sul reddito delle persone fisiche è l’imposta dovuta dalle persone fisiche per il possesso dei seguenti redditi:

  • fondiari, cioè dei fabbricati e dei terreni
  • di capitale
  • di lavoro dipendente (inclusi i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e i redditi di pensione)
  • di lavoro autonomo
  • di impresa
  • diversi (elencati nell’articolo 67 del Testo unico delle imposte sui redditi).

Come si applica l’IRPEF

Come sapete ci si basa sugli scaglioni di reddito, oggetto di disegno di legge esaminato presso le Camere con la nuova Finanziaria.

Conoscendo l’importo lordo e gli scaglioni del reddito ai fini Irpef si può non solo determinare lo stipendio mensile, ma anche sottrarre tutto ciò che si può dedurre (e questo dipende dalla situazione di ciascuno, figlia a carico, ecc…) per ottenere poi finalmente l’imponibile fiscale.

Bisogna sempre tenere a mente che il calcolo è soggetto alla progressione, in base al quale alla prima parte dello stipendio verrà applicata l’aliquota più bassa e alla “restante” quella successiva. In parole povere, a partire dal secondo scaglione in poi, l’aliquota Irpef si applica solo sulla quota di reddito che eccede l’importo dello scaglione precedente.

Come si paga l’IRPEF

Ogni anno le persone fisiche che presentano la dichiarazione dei redditi utilizzano il modello Redditi PF o il modello 730. Per esempio:

  • i lavoratori dipendenti e i pensionati presentano il modello 730;
  • i coniugi possono presentare il modello 730 in forma congiunta;
  • tutti gli altri soggetti e i contribuenti che non sono fiscalmente residenti in Italia nell’anno d’imposta, presentano il modello Redditi PF.

Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

 

Condividete quest’articolo

× Whatsapp