Contabilità

Vendere le tue creazioni come hobbista: quali sono le regole?

Nel tempo libero crei oggetti di artigianato e non ti dispiacerebbe venderli per arrotondare? Mettiti comoda e leggi: potresti diventare un’hobbista! Vediamo quali sono le regole per definire l’attività.

Chi è l’hobbista

I venditori occasionali, cosiddetti hobbisti, sono tutti quei soggetti che vendono, in via del tutto occasionale, beni di modico valore.

A quanto puoi vendere?

Il valore di ogni singola creazione non può superare i € 250,00, anche se in alcune Regioni il limite è di € 100,00.

Dove e quanto puoi vendere

L’hobbista può vendere nei mercatini del collezionismo, dell’usato, dell’antiquariato e dell’oggettistica varia. Non potrai mai vendere generi alimentari in questa formula.

Il tesserino

Per poter vendere nei mercatini è necessario essere in possesso di uno specifico tesserino regionale, da richiedere al comune di residenza o al comune dove si svolge il primo mercatino a cui il venditore intende partecipare, se fuori dal Regione di residenza.

Leggi regionali

È sempre molto importante prestare attenzione ai limiti imposti dalle leggi Regionali. Ad esempio, in alcune Regioni i prezzi sommati tra loro non devono superare l’importo di 1.000 euro; in altre ancora è possibile che sia stabilito un tetto massimo di mercatini ai quali l’hobbista può partecipare nell’arco temporale di un anno.

I temporary shop

Una valida alternativa alla vendita nei mercatini è la formula dei temporary shop, negozi temporanei che restano aperti da un minimo di un giorno a un massimo di 6 mesi all’anno, per i quali gli adempimenti amministrativi e fiscali sono semplificati.


Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

Condividete quest’articolo

× Whatsapp