ImprenditoriaNews

“GIRO D’ITALIA” DELLE DONNE CHE FANNO IMPRESA

Sono oltre 862mila le capitane che guidano una impresa individuale in Italia. Lombardia, Campania, Sicilia, Lazio e Piemonte, con i rispettivi capoluoghi, la loro terra d’elezione. Certo, sono 25mila in meno di 5 anni fa, ma stanno resistendo meglio dei loro “colleghi” maschi alla progressiva riduzione di questa tipologia di impresa e alla crisi che ha attraversato il Paese, tanto da diminuire, tra dicembre e giugno scorsi, di solo lo 0,06% a fronte di un più consistente calo delle imprese individuali totali (-0,33%) E, inoltre, il “fare impresa” rappresenta una opportunità alla quale ricorrono in misura maggiore, rispetto al sesso “forte”, le giovani donne, specie se immigrate.

Queste alcune delle considerazioni che emergono dalla lettura dei dati sulle imprese individuali femminili, presentati oggi in occasione dell’avvio a Cagliari del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”. L’iniziativa, promossa da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai Comitati per l’imprenditoria femminile,si articolerà in 9 tappe sul territorio nazionale, dando modo alle diverse componenti istituzionali, associative e della società civile di approfondire le peculiarità, caratteristiche ed eventuali criticità dell’universo femminile che svolge un’attività d’impresa privata e, più in generale, dell’inserimento delle donne nel mercato del lavoro. Che quest’anno ancora di più del passato si dimostra, come rivelano le previsioni di assunzione formulate dalle imprese, aperto alle “pari opportunità”.

“Il Giro d’Italia delle Donne che fanno impresa – ha sottolineato il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello – punta a valorizzare l’universo dell’imprenditoria in ‘rosa’ che il sistema camerale sostiene attraverso la rete dei Comitati per l’imprenditoria femminile, presenti in tutte le province italiane. I comitati, nati da un Protocollo tra Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico per l’animazione e la promozione della cultura imprenditoriale al femminile, rappresentano un esempio di fruttuosa intesa istituzionale che si è estesa nel tempo anche al Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. E’ una esperienza di eccellenza per il supporto di una componente così importante dell’economia, quale quella delle imprese delle donne. L’Unioncamere intende continuare questo lavoro anche attraverso un nuovo Protocollo d’Intesa, che rafforzi, grazie anche alla rete dei Comitati per l’imprenditoria femminile delle Camere di commercio, l’imprenditoria femminile e sostenga le aspiranti imprenditrici”.

La nuova edizione del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, il  roadshow promosso da Unioncamere in collaborazione con i Comitati per l’imprenditoria femminile italiani. La partenza del Giro nella data in cui si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata scelta proprio per sottolineare l’impegno del sistema camerale contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro.

Articolato in 10 tappe in modalità streaming, il roadshow quest’anno si svolgerà con l’obiettivo di affrontare la situazione di crisi economica provocata dalla pandemia con proposte concrete: a Torino verrà infatti presentato il Manifesto “L’Italia che riparte è più donna” e sarà firmato un Protocollo d’intesa sul rilancio dell’occupazione femminile con la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Torino; verrà inoltre installata una panchina rossa.

Di seguito il calendario delle tappe:

25 novembre – Camera di commercio di Torino 
30 novembre – Camera di commercio di Bolzano 
1 dicembre – Camera di commercio di Napoli
3 dicembre – Camera di commercio di Palermo – Enna
4 dicembre – Camera di commercio di Padova
9 dicembre – Camera di commercio di Pordenone – Udine
10 dicembre – Camera di commercio di Perugia
11 dicembre – Camera di commercio di Chieti –Pescara
14 dicembre – Camera di commercio della Basilicata
16 dicembre – Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi

https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2885C3S2/Al-via-la-XII-edizione-del–Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa-.htm

Come sempre CONTABILITADONNA.IT desidera essere al fianco delle Professioniste e Imprenditrici di oggi e di domani 

Per informazioni e supporto :

contabilitadonna@gmail.com

WhatsApp : +39 346 1399609

SEGUITECI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

Condividete quest’articolo

Menu
× Whatsapp