Flat tax 5% per agevolare le Donne ad aprire una Partita IVA
Flat tax start up 5% 2020 . Tassazione agevolata per chi apre una nuova attività nel 2020 con una nuova partita Iva. (Regime forfettario, opzione flat tax 2020)
Per chi aderisce al regime forfettario 2020 e alla flat tax startup 2020 può contare quindi su un’aliquota flat tax al 5%;
Un’ importante riduzione degli adempimenti fiscali tra i quali anche l’esonero dall’obbligo fattura elettronica, dai nuovi studi di settore chiamati ISA e dal nuovo Esterometro, in modo da agevolare le Donne ad aprire una partita Iva.
La flat tax al 5% start up è il nuovo meccanismo di tassazione entrato in vigore da quest’anno che sarà ricofermato anche il prossimo per effetto della nuova Legge di Bilancio 2020.
Sempre da quest’anno è partita la flat tax partite IVA con aliquota 15% per i contribuenti nel regime forfettario con ricavi o compensi fino a 65.000 euro.
Per chi apre una nuova partita iva, si applica l’aliquota flat tax start up al 5% in modo da favorire i titolari ad entrare o rientrare nel mondo del lavoro.
Flat tax 5% start up 2020
– secondo quanto confermato dalla nuova Legge di Bilancio 2020, la flat tax partite IVA 2020 è stata riconfermata per chi è o aderisce nel regime forfettario.
– Ecco i nuovi requisiti per accedere e permanere nel regime forfettario 2020:
limite di ricavi e compensi fino a 65.000 euro ai quali viene applicata la flat tax con aliquota al 15%.
limite 20.000 euro per il lavoro accessorio, dipendente e per compensi erogati ai collaboratori per determinati progetti;
limite 30.000 euro di reddito massimo percepibile da lavoro dipendente o da pensione, pena l’esclusione dall’accesso o dalla permanenza nel regime forfettario.
per chi invece decide di aprire una nuova partita iva nel 2021, invece, è prevista l’applicazione di una aliquota flat tax start up al 5% al fine di aiutare tali contribuenti ad entrare o rientrare nel mondo del lavoro.
Abolito il limite 5.000 euro per il costo complessivo dei beni strumentali al lordo degli ammortamenti mentre per i beni in locazione finanziaria, sarà rilevante il costo annuo sostenuto dall’utilizzatore.
Requisiti per chi entra nel nuovo regime forfettario 2020:
- non aver esercitato nei 3 anni precedenti l’inizio dell’attività: attività artistica, professionale, d’impresa, anche in forma associata o familiare;
- l’attività esercitata non potrà essere la mera prosecuzione di un’altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, ad esclusione del praticantato obbligatorio svolto ai fini dell’esercizio di arti o professioni;
Per poter proseguire l’attività svolta in precedenza , è richiesto che i ricavi o compensi derivanti, realizzati nell’anno precedente, siano entro la soglia limite di reddito previsto dalla nuova nuova normativa flat tax start up.
Il limite di 20mila euro per il costo complessivo dei beni strumentali al lordo degli ammortamenti mentre per i beni in locazione finanziaria, sarà rilevante il costo annuo sostenuto dall’utilizzatore, ecco invece gli attuali requisiti start up per chi entra nel regime forfettario.
In base alla proposta depositata dalla Lega, la durata della flat tax start up è di 5 anni.
Oltre all’aliquota agevolata ci saranno altre agevolazioni fiscali start up quali l’esclusione da diversi adempimenti a partire dall’esonero da:
Nuovi ISA che dal primo gennaio prossimo, prenderanno il posto dei vecchi studi di settore.
Applicazione IVA: Nessuna dichiarazione o adempimento o versamento Iva
Come sempre CONTABILITADONNA.IT desidera essere al fianco delle Professioniste e Imprenditrici di oggi e di domani
Per informazioni e supporto :
contabilitadonna@gmail.com
WhatsApp : +39 346 1399609
SEGUITECI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL