ContabilitàImprenditoria

Fatturato, reddito, profitto: facciamo chiarezza

Ci capita spesso di ricevere delle domande di natura terminologica: ci sono parole “tecniche” che possono creare confusione a chi non è del settore. Abbiamo deciso di lanciarci in una piccola spiegazione delle tre parole cardine nella vita di un’azienda e di un freelance. Si tratta di fatturato, reddito e profitto. Eccone i diversi significati.

Fatturato

Si tratta della somma di tutte le fatture emesse da una società in un dato periodo di tempo, a prescindere dal fatto che la società abbia effettivamente incassato il denaro o meno. Il fatturato è quindi, per deduzione, il valore dei prodotti venduti dalla società in quel dato periodo.

Reddito

In base alla tipologia dei costi che vengono sottratti al fatturato, possiamo ottenere varie definizioni di reddito. Eccone alcune:

  • Reddito operativo: si tratta del risultato della gestione caratteristica dell’impresa. Per calcolarlo si devono sottrarre al fatturato solo i costi della produzione;
  • Reddito lordo: si tratta del risultato aziendale prima di pagare le imposte. Si calcola sottraendo al reddito operativo gli oneri finanziari;
  • Reddito netto: è l’utile aziendale, cioè quello che rimane dopo aver pagato le imposte sul reddito. Si calcola sottraendo le imposte al reddito lordo.

Profitto

Dovremo distinguere tra profitto della società e profitto dell’imprenditore. Il profitto della società coincide con il reddito netto, mentre il profitto per l’imprenditore dipenderà dalle azioni/quote possedute.


Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

Condividete quest’articolo

× Whatsapp