Imprenditoria

Essere Donna Imprenditrice in tempo di Coronavirus

«La nostra è una società che parla sempre di più al femminile, – commenta Daniela Balestra imprenditrice albese e vice presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – come evidenziano i dati, secondo i quali le imprese rosa registrano nel nostro Paese una crescita costante di oltre il 3% su base annua. C’è poi quella caratteristica genetica della donna, la resilienza, che soprattutto nelle difficoltà emerge in tutta la sua forza e la porta a reagire in modo concreto di fronte ad una crisi, mettendo in campo impegno, creatività e determinazione».

Le donne sono poi particolarmente attente nell’interpretare le esigenze della famiglia così come quelle professionali, intersecandone magari i fili che rimangono però sempre saldi nelle loro mani.

«Se prima di quest’emergenza – continua Balestra – i nostri ruoli sociali erano già parecchi, ora si sono ulteriormente incrementati. Oggi siamo chiamate a riorganizzare le nostre giornate “tipo”. Le dinamiche familiari sono mutate e ci dobbiamo occupare oltre che della gestione aziendale, anche della famiglia, dei figli e spesso dei genitori. Non esistono più i tempi per ogni cosa, è tutto un’insieme magmatico di incombenze che si dilatano su h 24».

A sostegno del multitasking femminile sono arrivate indubbiamente le nuove tecnologie che rappresentano in questo frangente un’opportunità strategica.

Condividete quest’articolo

Menu
× Whatsapp