Imprenditoria

DONNE LAVORATRICI DA CASA QUANDO SERVE LA PARTITA IVA

Anche per lavorare da casa bisogna essere in regola con fisco e contributi

Lavorare da casa come freelancer: partita IVA o no

Molto spesso si fa l’errore di pensare che la Partita Iva vada aperta se si supera la soglia di 5.000,00 Euro; in realtà l’apertura non dipende dall’importo, ma dal tipo di attività e tenendo conto se il lavoro è abituale e continuativo nel tempo.

Per coloro che lavorano saltuariamente come traduttrici , insegnanti di lingua o social media manager e svolgono quel lavoro nel tempo libero, non devono aprire la Partita Iva.

Attualmente le prestazioni occasionali fino a Euro 5.000,00 sono soggette ad una ritenuta d’acconto del 20%;

Le somme che superano questa cifra per la parte eccedente sono soggette ad iscrizione all’Inps alla gestione separata.

Se il lavoro è svolto professionalmente e in modo continuativo è necessario considerare l’apertura della Partita Iva. Tra l’altro molti committenti hanno la necessità di lavorare con persone da cui possono ricevere regolare fattura; di conseguenza, in alcuni casi, questa diventa uno strumento per poter accedere a determinati contratti.

Tecnicamente l’apertura della partita Iva è semplice, basta inviare un modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, tramite intermediario abilitato entro un paio d’ore potrete ottenere il vostro numero ad 11 cifre.  A seconda del lavoro si può essere soggetti all’iscrizione alla camera di commercio, o a determinati albi professionali.

Le attività di commercio, artigianali, e di intermediazione sono soggette all’iscrizione alla camera di commercio. Le attività professionali no.

L’iscrizione alla Camera di Commercio solitamente si fa contestualmente all’apertura della Partita Iva, l’iscrizione comporta il pagamento di un diritto annuale che è di circa 65 euro.

Esiste un sito Ateco in cui inserendo i codice dell’attività che intendiamo svolgere, mostrerà la normativa di riferimento, e l’iter da rispettare.

Alcuni esempi di attivita’ che si possono effettuare da casa

TRADER , COPYWRITER , TRADUTTRICE , SOCIAL TRADER , SOCIAL MEDIA MANAGER , DATA ENTRY , BLOGGER , CALL CENTER DA CASA , APRIRE UN NEGOZIO ONLINE , SCRIVERE E PUBBLICARE UN EBOOK , CREARE CORSI ONLINE , VENDERE FOTOGRAFIE , LAVORI ARTIGIANALI DA CASA

SE SIETE INTERESSATE AD APRIRE UN’ ATTIVITA’ DA CASA QUESTO E’ IL MOMENTO MIGLIORE!

Per informazioni e supporto :

contabilitadonna@gmail.com

WhatsApp : +39 346 1399609

#mesedellapartitaiva

Come sempre CONTABILITADONNA.IT desidera essere al fianco delle Professioniste e Imprenditrici di oggi e di domani 

Condividete quest’articolo

Menu
× Whatsapp