Fisco

Le donazioni tra genitori e figli non devono essere tassate

Care amiche di Contabilitàdonna, la Corte di Cassazione ha stabilito che le donazioni tra genitori (o familiari) e figli non devono essere tassate né registrate. Questo vale sia per le donazioni informali, come un genitore che versa denaro a un figlio, sia per le donazioni indirette, come ad esempio un genitore che acquista un bene come una casa o un’auto o paga l’affitto per il figlio.

Quando scatta la tassazione

La tassazione scatta infatti solo se queste liberalità risultano da atti sottoposti a registrazione oppure se sono registrate volontariamente o se, avendo valore superiore a un milione di euro, la loro effettuazione viene dichiarata dal contribuente nel contesto di una procedura di accertamento di tributi.

Il caso

Nel caso di specie, uno zio (donante) ha trasferito delle attività finanziarie (titoli e denaro) al nipote (donatario) a titolo di liberalità tramite un’operazione bancaria. 

Questa liberalità è stata assoggettata all’imposta di donazione di cui all’art. 56 D.Lgs. 346/90, ai sensi del quale le liberalità diverse dalle donazioni emerse nel corso di un accertamento di altri tributi possono essere accertate dall’Agenzia delle Entrate che applica l’aliquota dell’8% quando sono superati i valori delle franchigie (1 milione di euro per coniuge e discendenti in linea retta, 1.5 milioni di euro per i portatori di handicap e 100.000 euro per fratelli e sorelle).

Come chiarito dalla Cassazione, non esistendo un obbligo di sottoporre le donazioni indirette alla tassazione, confermato dalla possibilità di una registrazione volontaria e dall’assenza di sanzioni, nel caso di specie non si applica il termine quinquennale di decadenza dell’Amministrazione dal potere di accertare la mancata registrazione.


Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

 

Condividete quest’articolo

× Whatsapp