ContabilitàImprenditoria

Deduzione e detrazione fiscale: quali differenze?

Deduzioni e detrazioni fiscali sono due concetti differenti. Molto spesso vengono utilizzati indistintamente, come se fossero sinonimi, ma così non è.

La deduzione fiscale si riferisce a un abbattimento del reddito imponibile e quindi a un’aliquota minore dell’IRPEF, mentre la detrazione fiscale opera sull’imposta lorda da pagare ed entra in azione in un secondo momento. Ma entriamo nello specifico.

I costi deducibili

Gli oneri deducibili sono tutti quei costi che il contribuente può sottrarre dalla base imponibile dell’Irpef, determinando così l’imposta solo sulla differenza tra il reddito prodotto e gli oneri deducibili.

La deducibilità dei costi inerenti l’attività svolta è ammessa solo per redditi di lavoro autonomo, redditi d’impresa e redditi diversi. Dal reddito complessivo Irpef sono invece deducibili solo specifici costi (es. assegno per il mantenimento del coniuge, i contributi previdenziali, ecc…)

I lavoratori dipendenti non possono dedurre i costi sostenuti per il lavoro (es. costi auto) in quanto non relazionati direttamente con il reddito che producono.

Le detrazioni

Una volta sottratti gli oneri deducibili dal reddito, si applicano le aliquote Irpef e si determina così l’Imposta lorda. Infine, dall’imposta lorda si sottraggono i costi detraibili in modo da ottenere così l’imposta netta.

I principali costi detraibili sono: spese sanitarie, spese scolastiche, interessi sul mutuo acceso sull’abitazione principale, ecobonus, detrazione di lavoro dipendente ecc…)