Il tema dell’invito a presentare proposte riguarda i progetti di assistenza tecnica LIFE (TA-CAP). L’obiettivo dell’invito è rafforzare la capacità degli Stati membri e dei Paesi associati al programma LIFE di raggiungere e sostenere i (potenziali) candidati nella presentazione delle loro proposte. I progetti devono avere un impatto su uno o entrambi i seguenti obiettivi:
- aumento della partecipazione agli inviti a presentare proposte
- miglioramento della qualità delle proposte presentate
Finalità del bando
Il bando TA-CAP mira a rafforzare la partecipazione e migliorare la qualità delle proposte presentate al Programma LIFE. Attraverso attività di assistenza tecnica, formazione e comunicazione mirata, si intende facilitare l’accesso ai fondi e l’efficacia dei progetti che promuovono l’ambiente e l’azione climatica in linea con il Green Deal Europeo.
Interventi ammissibili
Le attività ammissibili includono:
- Campagne di comunicazione rivolte a enti pubblici e privati coinvolti nell’attuazione delle politiche ambientali e climatiche.
- Attività di formazione per il personale dei Punti di contatto nazionali e scambi con esperti di altri Paesi.
- Workshop su misura per la stesura di proposte e la formazione sull’uso degli indicatori di performance.
- Azioni volte a coinvolgere i richiedenti che hanno difficoltà ad accedere ai fondi LIFE.
- Acquisizione di esperti esterni per consulenze e supporto alla preparazione delle proposte.
Chi può partecipare
Possono partecipare enti pubblici e privati, dotati di personalità giuridica, con sede negli Stati membri dell’UE o in Paesi associati al Programma LIFE. Almeno un partecipante del consorzio deve essere un’autorità nazionale responsabile dell’attuazione del programma LIFE. In genere, questa autorità agisce come coordinatore del progetto.
Entità del contributo
La dotazione finanziaria complessiva è di 8.000.000 euro, con un budget per progetto compreso tra 350.000 e 450.000 euro. Il bando prevede un cofinanziamento pari al 95% dei costi totali del progetto. Si stima il finanziamento di circa 20 progetti, con la regola che ogni Paese ammissibile può ricevere una sola sovvenzione per progetto TA-CAP.
Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.
Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com
Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609