Fondi

Al via il Bonus Trasporti 2023: le novità rispetto allo scorso anno

Anche nel 2023 resta valido il bonus per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico, ma ci sono importanti riduzioni che riguardano i cittadini che potranno fare richiesta e usufruirne.

Il cosiddetto Bonus Trasporti ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie, gli studenti e i lavoratori contro il caro-energia nell’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e nazionale.

Chi può utilizzarlo?

Nel 2022 per accedere al bonus era necessario avere un reddito entro i 35mila euro, nel 2023 – invece – bisognerà aver avuto nel 2022 un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro.

Come richiederlo?

La richiesta del bonus potrà essere effettuata da persone fisiche sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali qui: www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, presentando la richiesta per se stessi o per un minorenne a carico. Il portale è ancora in via di aggiornamento.

Come utilizzarlo?

Il bonus fino a 60 euro deve essere utilizzato acquistando un abbonamento entro il mese solare di emissione presso uno dei tanti operatori del trasporto pubblico che hanno aderito. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.


Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

Condividete quest’articolo

× Whatsapp