FondiNews

Scuola: tutti i bonus del 2023/2024

Come ogni anno, il ritorno a scuola prevede dei costi che per alcune famiglie è complesso affrontare. Ecco quali sono i bonus disponibili per studenti e giovani.

Bonus libri

L’agevolazione sul costo dei libri spetta alle famiglie con figli studenti iscritti alle scuole medie e superiori; a scuole formative accreditate dalla regione che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione professionale; a istituti statali, scuole paritarie (anche private) e le scuole incluse nell’Albo regionale delle scuole non paritarie.

La domanda si fa online sulle pagine web della Regione d’appartenenza ed è necessario il proprio ISEE.

Detrazione affitti studenti

Da inviare entro il 30 settembre, la detrazione dell’affitto per gli studenti universitari fuori sede può essere richiesta con il modello 730/2023 fino ad un massimo di 2.633 euro di spesa.

La detrazione dell’affitto spetta agli studenti universitari fuori sede, ad almeno 100 km dal Comune di residenza.

Bonus trasporti

Il voucher per studenti e lavoratori viene riconosciuto solo a chi ha un reddito uguale o inferiore ai 20.000 euro ed è valido come rimborso per i costi di abbonamento a mezzi di trasporto pubblico.

Il 1° ottobre ci sarà il click day, perché le risorse rimaste sono limitate. Il bonus si potrà richiedere sull’apposita piattaforma del Ministero del Lavoro e del Ministero dei Trasporti ed eseguendo l’accesso tramite le proprie credenziali SPID o CIE.

Carta del Merito e Carta cultura

Per i nati nel 2005, sono previsti invece due bonus cumulabili:

  • la Carta della Cultura, è un bonus da 500 euro destinato ai giovani con un ISEE inferiore a 35mila euro;
  • la Carta del Merito, è rivolto agli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità, ed è un prestito garantito dallo Stato, fino a 25mila euro in rate.

Esonero dalle tasse scolastiche

Sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli alunni che negli scrutini finali hanno ottenuto una votazione superiore alla media degli 8/10.

Per motivi economici sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti di nuclei familiari con valore ISEE non superiore a 20.000 euro.


Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

 

 

Condividete quest’articolo

× Whatsapp