Fondi

Bonus psicologo: c’è tempo fino al 24 ottobre per fare domanda

C’è ancora tempo per richiedere il Bonus Psicologo: le domande potranno essere presentate tramite la procedura informatica fino al 24 ottobre 2022.

Il bonus psicologo è utilizzabile a copertura delle spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi.

Come funziona il bonus psicologo?

Una volta presentata la domanda, l’INPS comunica ai beneficiari un codice univoco, del valore attribuito al bonus (in relazione all’ISEE dell’interessato);

Il professionista emette fattura intestata al beneficiario della prestazione indicando nella stessa il codice univoco attribuito, associato al beneficiario, e inserisce nella piattaforma INPS i dati attinenti alla fattura.

Il bonus deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda. Decorso tale termine il codice univoco è annullato.

A chi spetta?

l contributo è riconosciuto, una sola volta, a chi ha un reddito ISEE non superiore a 50.000 euro, secondo varie fasce:

  • con ISEE inferiore a 15.000 il beneficio è fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario;
  • con ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio è fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario
  • con ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio è fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Erogazione del bonus

Alla scadenza del tempo utile per presentare le domande il beneficio sarà erogato in modo prioritario alle persone con Isee più basso, ma tenendo anche conto dell’ordine di arrivo della domanda.


Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

Condividete quest’articolo

× Whatsapp