E’ in partenza il cosiddetto “bonus psicologo per universitari”, un’iniziativa sperimentale valida per l’anno accademico 2023/2024. Non ha, però, la forma del voucher. Ecco in cosa consiste:
Al fianco del bonus psicologo strutturale – dedicato a tutti i cittadini con Isee fino a 50.000€ – il bonus psicologo dedicato alle Università
si presenta come un’agevolazione di secondo livello: i fondi sono destinati, infatti, alle Università che a loro volta erogheranno servizi di assistenza psicologica agli studenti.
Bonus psicologo Università
Il contributo economico finanziato dal Ministero dell’università e della ricerca prevede una serie di iniziative. Le attività possibili sono molteplici:
- Azioni di ricerca per comprendere il disagio psicologico ed emotivo, i relativi fattori di rischio e di protezione, incluso il contrasto alle dipendenze;
- Prcorsi, pratiche e strumenti per contrastare i fattori di rischio e promuovere il benessere psicologico e sociale;
- Creazione o potenziamento di strutture e strumenti innovativi per supportare i bisogni degli studenti;
- Counseling per attività di ricerca sul disagio psicologico e sociale degli studenti;
- Attività di informazione e orientamento per creare consapevolezza sul disagio psicologico ed emotivo.
Tempistiche e importi
A stare a quanto è scritto nel provvedimento del Mur, il fondo ha un valore di 40,5 milioni di euro e ha una durata di 12 mesi. Per ogni iniziativa si prevedono costi ammissibili tra i 1,5 milioni e i 2,5 milioni di euro.
Come richiedere il Bonus
Per ottenere il contributo, le Università interessate dovranno inviare domanda al Ministero, tra il 26 settembre e il 27 ottobre 2023. Gli Atenei potranno attivare servizi di consulenza e supporto piscologico per gli studenti subito dopo questa data.
Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.
Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com
Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609