Fondi

Bonus patente 2023: come funziona e chi può richiederlo

Care amiche di Contabilitàdonna, sono in arrivo notizie per chiunque volesse dedicarsi al settore dell’autotrasporto. Al via il nuovo bonus patente 2023 dedicato ai giovani fino ai 35 anni che desiderano ottenere la patente di guida dei mezzi pesanti.

COS’È BONUS PATENTE 2023

Il Bonus Patente 2023 prevede uno sconto dell’80% erogato sotto forma di voucher dal valore massimo di 2.500 euro per il conseguimento delle patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E oppure della Carta di Qualificazone del Conducente.

Il Bonus è disponibile fino al 31 dicembre 2026 con uno stanziamento superiore ai 5 milioni di euro all’anno spendibili presso le autoscuole aderenti all’iniziativa del Governo, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non incide sul calcolo dell’ISEE.

BONUS PATENTE 2023: A CHI E’ RIVOLTO

Il bonus patenti 2023 si rivolge a tutti i cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e che siano interessati a conseguire la patente CQC. Ricordiamo che la certificazione CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) abilita i conducenti di mezzi pesanti, conducenti di mezzi che hanno massa superiore (a pieno carico) a 3,5 tonnellate, al trasporto di merci e persone.

COME FUNZIONA IL BONUS PATENTE 2023

Il bonus viene riconosciuto sotto forma di rimborso e viene emesso secondo l’ordine cronologico di inoltro delle istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026. Per usare il bonus, è necessario seguire questo iter:

  • effettuare la registrazione sulla piattaforma “Buono patenti” del MIT accessibile a questo indirizzo dal 13 febbraio 2023;
  • scegliere tra le autoscuole accreditate inserite in elenco. Sarà l’autoscuola a procedere all’attivazione del buono;
  • è necessario usare il bonus entro 60 giorni dalla data di emissione;
  • conseguire la patente e, eventualmente, anche la carta di qualificazione del conducente (CQC), per le quali è stato utilizzato il bonus, entro 18 mesi dalla relativa attivazione.

Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

Condividete quest’articolo

× Whatsapp