ContributiFiscoFondiImprenditoriaSTART UP

BONUS DONNE NUOVE IMPRESE 2020 INVITALIA

Finanziamenti Imprese Femminili: Bonus Donne per NUOVE IMPRESE 2020 di INVITALIA

Le opportunità per le imprese femminili sono molte e tutte hanno l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito.

  • Finanziamenti a fondo perduto: finanziamenti di capitale senza vincolo di rimborso, solitamente erogati dalle Regioni, nella percentuale minima del 50% e massima del 80%. La quota restante è da restituire con rate mensili a tasso agevolato.
  • Fondo di Garanzia: accesso semplificato alla garanzia dello Stato, con copertura fino al 80% del finanziamento richiesto. Si rivolge sia alle imprese femminili che alle professioniste.
  • Microcredito: finanziamento concesso alle imprese già avviate e alle professioniste per accedere al sistema bancario anche senza fornire garanzie.
  • Finanziamenti Invitalia: interventi finanziari a favore dell’avvio e dello sviluppo d’impresa. Nuove Imprese a tasso zero è uno degli incentivi per la creazione di nuove aziende che si rivolge alle donne che vogliono diventare imprenditrici e ai giovani. Propone un prestito agevolato a tasso zero a copertura massima del 75% dell’investimento ammesso.

Per l’anno 2020 troviamo senz’altro il Bonus Giovani Donne Nuove Imprese 2020 di Invitalia, un’agevolazione che consente ai giovani under 35 e alle donne di ogni età di poter accedere ad una serie di incentivi per aprire una loro impresa.

Il Bonus è un’ottima opportunità per chi intende mettersi in proprio e creare una micro e piccola impresa, avvalendosi di agevolazioni statali che consentono di aprire nuove imprese a tasso zero.

I settori agevolabili con i finanziamenti a tasso zero:

Produzione dei beni nel settore industria, artigianato e trasformazioni dei prodotti agricoli, commercio di beni, fornitura di servizi alle imprese e alle persone,  turismo e valorizzazione del patrimonio culturale.

Gli incentivi sono riservati a:

  • Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e donne di ogni età, residenti in qualunque regione d’Italia
  • L’impresa, al momento della domanda, non deve essere costituita in forma di società da non più di 12 mesi
  • Persone fisiche, a patto che però che in caso di ammissione al beneficio, costituiscano la società entro 45 giorni dall’accettazione della domanda
  • La domanda può essere presentata dagli interessati per tutto il 2020, esclusivamente via telematica utilizzando la piattaforma Invitalia

Alcune NOVITA’ del Decreto Crescita :

  • Aumento della durata massima dei mutui agevolati a tasso pari a zero che passa da 8 a 10 anni
  • Aumento del termine per usfruire dell’agevolazione che passa da 12 a 60 mesi dalla costituzione
  • La percentuale di copertura delle spese passa dal 75 a 90 per le imprese costituite da almeno 36 mesi e da non oltre 60 mesi: per loro l’importo massimo può arrivare fino a 3 milioni di euro
  • Le agevolazioni possono essere cumulate con altri aiuti dello stato anche de minimis nei limiti previsti dalla disciplina europea in materia di aiuti di stato

Le nuove disposizioni riguardano anche le imprese di più recente costituzione, con servizi di tutoraggio e copertura dei costi iniziali di gestione, purchè non superiore alla soglia del 20% del totale delle spese ammissibili.

https://www.invitalia.it/

Come sempre CONTABILITADONNA.IT desidera essere al fianco delle Professioniste e Imprenditrici di oggi e di domani 

Per informazioni e supporto :

contabilitadonna@gmail.com

WhatsApp : +39 346 1399609

SEGUITECI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

Condividete quest’articolo

Menu
× Whatsapp