Fondi

Bonus dedicati ai giovani: ecco quelli attivi nel 2023

Anche nel 2023 sono numerosi i bonus dedicati ai giovani, che toccano diverse aree: dall’acquisto della prima casa all pagamento dell’affitto, ma anche dedicati ai figli. Ecco le principali formule.

BONUS PRIMA CASA UNDER 36

Il bonus prima casa per gli under 36 è un’agevolazione che comprende esenzioni e sgravi fiscali per giovani con ISEE non superiore a 40.000 euro, per l’acquisto della prima abitazione.

MUTUI AGEVOLATI PRIMA CASA

L’agevolazione prevede la concessione di una garanzia fino all’80%, da parte dello Stato, sulla quota capitale dei mutui destinati alle categorie prioritarie, anche quando il Tasso Effettivo Globale (TEG) sia superiore al Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM). Si può richiedere quando ci si reca in banca per accendere un mutuo sulla prima casa, fino al 30 giugno 2023.

BONUS AFFITTO GIOVANI UNDER 31

Con un valore massimo di 2.000 euro, la misura permette ai ragazzi che stipulano contratti di locazione di ottenere una detrazione per i primi 4 anni del contratto d’affitto. L’agevolazione è rivolta a chi ha un reddito non superiore a 15.493,71 euro e affitta una casa o una stanza per farne la sua residenza.

CARTA GIOVANI NAZIONALE 2023

I giovani con età tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, hanno a disposizione la Carta Giovani Nazionale con sconti e agevolazioni su attività culturali, servizi di ristorazione, alloggi e molto altro. I titolari della Card, inoltre, possono accedere ai corsi di formazione “+ Competence”.

BONUS PATENTE

Dedicato ai giovani fino ai 35 anni che desiderano ottenere la patente di guida dei mezzi pesanti per lavorare nel settore dell’autotrasporto.

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE FIGLI

Per le giovani – e meno giovani – coppie con figli c’è anche l’assegno unico e universale che va da un minimo di 50 euro ad un massimo di 175 euro al mese per ogni figlio minorenne. Per i figli maggiorenni fino a 21 anni di età, il contributo è ridotto. L’importo spettante dipende dall’ISEE e dall’età dei bambini, mentre per i figli disabili non esistono variazioni.


Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

 

Condividete quest’articolo

× Whatsapp