Care amiche di Contabilitàdonna, anche nel 2023 gli italiani potranno usufruire del bonus condizionatori, la misura che permette di risparmiare sull’acquisto o sostituzione di un condizionatore. La detrazione varia dal 50 al 65% in base al tipo di attività. Vediamo in dettaglio!
Bonus condizionatori, a chi spetta
Per poter beneficiare della detrazione sulla spesa affrontata, è necessario che venga eseguito un intervento edilizio sull’immobile, come ad esempio:
- la manutenzione straordinaria;
- la manutenzione ordinaria o straordinaria su parti comuni di edifici residenziali.
- la ristrutturazione o risanamento conservativo dell’unità immobiliare;
- il restauro;
- la ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato in seguito a eventi calamitosi.
Il bonus potrà essere richiesto in fase di dichiarazione dei redditi col 730 da tutti i contribuenti. Non spetta solo ai proprietari degli immobili, ma anche ai titolari di diritti reali o personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi.
Come richiedere il bonus condizionatori 2023?
Il primo elemento cardine è la tracciabilità dei pagamenti, che possono essere:
- bonifico postale o bancario;
- carta di credito o di debito;
- bonifico parlante (che però deve avere dati come i codici fiscali dei beneficiari, numero e data della fattura e causale).
Dopodiché è necessario comunicare all’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico e sostenibile, le variazioni apportate. La comunicazione nello specifico deve essere inviata entro 90 giorni dalla fine dei lavori e contenere i dati dell’intervento, il risparmio energetico raggiunto e le spese sostenute ed essere presentata online.
Bonus condizionatori 2023: quale detrazione?
Detrazione al 50%
È possibile ottenerla se l’acquisto di nuovo condizionatore rientra nell’ambito di una ristrutturazione edilizia, ma a patto che l’acquisto sia avvenuto in concomitanza a un intervento di ristrutturazione dell’abitazione, che il condizionatore sia a pompa di calore e che venga garantito il risparmio energetico.
Detrazione al 65%
E’ possibile sull’acquisto di un nuovo dispositivo che rientri nell’Ecobonus. La detrazione, in 10 rate annuali, può essere ottenuta se il condizionatore vecchio è sostituito con uno nuovo a risparmio energetico. Il limite di spesa ammonta a 46.154€.
Detrazione al 90%
Se l’installazione del condizionatore a pompa di calore avviene insieme a un intervento del Superbonus, la detrazione sale al 90%. Ovviamente è da considerarsi su interventi più impegnativi, ma è un’occasione da non perdere!
Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.
Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com
Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609