Fondi

Bonus colonnine: si parte per privati, condomìni, imprese e professionisti

Lo sviluppo della mobilità elettrica, come contributo al progressivo processo di decarbonizzazione dei trasporti del nostro Paese non può prescindere dalla diffusione delle infrastrutture di ricarica. Ecco in arrivo, dunque, il bonus per le colonnine elettriche.

Privati e condomìni

Dal 19 ottobre al 2 novembre potranno essere presentate le domande per avere il rimborso dell’80% delle spese sostenute nel 2022 per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. 

Il bonus consiste in un contributo dell’80% per le spese di acquisto e posa in opera delle infrastrutture; per le spese dello scorso anno, però, il rimborso è ammesso solo per quelle sostenute dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022

Imprese e professionisti

A partire dalle ore 10.00 del 26 ottobre e fino al 30 novembre, imprese e professionisti potranno richiedere un contributo economico per acquistare e installare infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici. 

Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 20 ottobre 2021. 

Le spese possono riguardare l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio.

Come fare domanda

Sul sito istituzionale del Ministero del made in Italy, sarà pubblicato un avviso contenente l’indirizzo della piattaforma, gestita da Invitalia, alla quale inviare le domande. Intanto, sul sito del ministero sono disponibili  i modelli di domanda e la lista della documentazione da allegare.


Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

 

 

Condividete quest’articolo

× Whatsapp