Fondi

Bonus 200 euro per le partite IVA: come richiederlo e a chi è destinato

Al termine del confronto tra gli enti previdenziali coinvolti nella gestione del bonus 200 euro per le partite Iva, l’Adepp (Associazione tra gli Enti Previdenziali) ha fatto sapere che i lavori per permettere ad autonomi e professionisti di presentare domanda online, all’INPS o alla Cassa professionale di appartenenza, sono stati avviati e tutto dovrebbe essere pronto nelle prossime settimane.

Il sostegno è destinato anche ai professionisti autonomi, indipendentemente dalla cassa previdenziale a cui sono iscritti. Possono essere iscritti a:

  • Gestioni previdenziali INPS (sono inclusi i lavoratori con Partita Iva con Gestione Separata)
  • Altre gestioni obbligatorie di previdenza e assistenza, dedicate a settori professionali specifici.

I requisiti

  • Il professionista deve essere iscritto ad una gestione previdenziale alla data in cui è entrato in vigore del Decreto Legge n. 50/200 (18 maggio 2022);
  • Reddito complessivo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021:
  • Il lavoratore autonomo deve disporre di una Partita Iva attiva e attività lavorativa avviata alla data del 18 maggio 2022;
  • Il professionista deve aver versato almeno una volta i contributi alla gestione previdenziale a cui si richiede il bonus, a partire dal 2020.

Il limite di 35.000 euro

Il limite di 35.000 euro va controllato al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti per legge. Non concorrono al reddito complessivo: i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.

Come fare domanda

Per inoltrare la domanda – dal 20 settembre – è sufficiente collegarsi al sito www.inps.it e seguire il percorso dedicato. Il bonus potrà essere richiesto tramite il Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento).


Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

Condividete quest’articolo

× Whatsapp