Fisco

ASSUNZIONE DONNE DISOCCUPATE

Bonus Assunzione Donne disoccupate

Per questo tipo di agevolazione bisogna rifarsi all’articolo 4, commi 8-12, della legge n. 92/12. Lo sgravio contributivo è pari al 50% dei contributi a carico del datore di lavoro. Il periodo di fruizione è variabile a seconda del tipo di contratto stipulato.

Si avrà diritto infatti a:

• 12 mesi di sgravi, in caso di assunzione con contratto a tempo determinato;
  • 18 mesi, in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato;
  • 18 mesi complessivi, in caso di assunzione con contratto a tempo determinato trasformato in contratto a tempo indeterminato.

Le condizioni soggettive della donna sono:

1. l’essere priva di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi se residente in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione Europea o con una professione o di un settore economico caratterizzati da una accentuata disparità occupazionale di genere superiore al 25%;
  2. in alternativa essere priva di impiego regolarmente retribuito da almeno 24, ovunque residenti;
  3. o ancora disoccupata da oltre 12 mesi con almeno 50 di età, ovunque residenti.

Anche in questo caso l’assunzione deve realizzare un incremento netto del numero dei lavoratori dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti.