ContabilitàImprenditoriaSTART UP

APRIRE UN E-COMMERCE: TUTTI I PASSI DA COMPIERE

Ti dici da tempo che vorresti aprire un ecommerce, ma non sei certa dei passi da compiere? In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza su come iniziare a vendere online in modo efficace e professionale.

Vendita online: che formula scegliere?

Come saprai ci sono varie strade da battere per poter vendere i tuoi prodotti online:

  1. Attraverso piattaforme come eBay, Amazon, Etsy, e similari;
  2. Affiliazione, ovvero mediante intermediari, con una commissione su ogni vendita;
  3. Vendita diretta, ovvero la vendita che avviene direttamente attraverso il tuo eCommerce, senza intermediari o commissioni.

La partita IVA è obbligatoria?

Assolutamente sì e, nello specifico, si dovrà aprire con il codice Ateco 479110, ovvero “commercio al dettaglio di prodotti via internet”. Oltre a questo aspetto, in relazione al tuo volume d’affari potenziale, occorrerà scegliere anche il regime fiscale da adottare, tra forfettario ed ordinario.

Iscrizione alla Camera di Commercio e dichiarazione di inizio attività

Oltre a questo, prima di aprire il tuo ecommerce, dovrai iscriverti alla sezione commercianti del Registro delle Imprese presente nella Camera di Commercio di competenza. Tieni a mente che dovrai farlo contestualmente all’apertura della partita IVA! L’attività di ecommerce, inoltre, è soggetta alla SCIA da presentarsi telematicamente al Comune di riferimento, ossia quello della sede dell’attività.

Quali sono gli adempimenti previdenziali?

Ti ricordiamo che sei tenuta a iscriverti alla Gestione Commercianti INPS, il regime per cui verserai 4 rate annuali di contributi fissi, a prescindere dal reddito.

Come funziona la fatturazione con un eCommerce?

Ci sono due tipologie di ecommerce che presentano differenze in termini di fatturazione:

  • Ecommerce diretto (prodotti virtuale venduti online con un download finale). Tutte le operazioni avvengono online, la merce è intangibile, (pensiamo a musica, software, immagini) e viene scaricata. In quanto all’IVA, questa tipologia di operazione è assimilata alle prestazioni di servizi.
  • Ecommerce indiretto, che presenta la vendita online, ma la consegna fisica della merce. Relativamente all’IVA, questa tipologia di operazione è assimilata alle vendite per corrispondenza.

Trova un bravo Commercialista

Inutile dirtelo, certo, ma un professionista esperto potrà gestire la tua fatturazione e segnalarti tutte le novità in modo tempestivo, facendoti risparmiare tempo e denaro!


Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

Condividete quest’articolo

× Whatsapp