Segnaliamo alcune attuali agevolazioni per coloro che sono sotto i 35 anni di età e desiderino iniziare una nuova attività’ in proprio.
1. Nuove Imprese a Tasso Zero di Invitalia
Uno dei finanziamenti più interessanti, per i giovani / le giovani under 35 è “Nuove Imprese a Tasso Zero”, promosso da Invitalia.
(Per le Donne e’ valido per qualsiasi eta’)
Questo progetto copre fino al 75% del budget per l’avvio di micro e piccole imprese dirette da giovani e donne, con un finanziamento a tasso zero (per un massimo di 1,5 milioni di euro di spesa). Possono accedere i neo-imprenditori dei settori: industria e artigianato, servizi per persone e imprese, commercio e turismo.
2. Giovanisì – Regione Toscana
Per i giovani della Toscana, un aiuto per mettersi in proprio è dato dal progetto Giovanisì, rivolto ai giovani / alle giovani sotto i 40 anni. Il bando dà diritto ad un finanziamento agevolato a tasso zero, che copre fino al 70% delle spese totali per l’avvio della nuova impresa (per un massimo di 24.500 euro). I settori sono i più disparati: si va dall’industria manifatturiera ai trasporti, fino agli ambiti della comunicazione, dello sport e dell’intrattenimento.
3. Resto al Sud
Resto al Sud è un interessante progetto dedicato ai giovani / alle giovani del Mezzogiorno, residenti nelle Regioni della Calabria, Campania, Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Grazie a questa iniziativa, è possibile accedere a finanziamenti agevolati per l’avvio di start-up nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi.
Dal 2019, il limite è stato innalzato fino a 46 anni.
Oltre alle tre iniziative sopra menzionate, gli under 35 sono spesso destinatari di ulteriori finanziamenti per la propria formazione professionale (ad es. corsi di lingue e/o informatica), per l’acquisto di beni strumentali, ecc..
Come sempre CONTABILITADONNA.IT desidera essere al fianco delle Professioniste ed Imprenditrici di oggi e di domani
Per informazioni e supporto :
contabilitadonna@gmail.com
WhatsApp : +39 346 1399609
SEGUITECI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL