Fisco

Addio al 730 precompilato: arriva la dichiarazione semplificata per dipendenti e pensionati

Care amiche di Contabilitàdonna, quest’anno diciamo addio al 730 precompilato per i titolari di redditi da lavoro dipendente o assimilati.

Il 730 precompilato, infatti, sarà sostituito dalla dichiarazione semplificata per dipendenti e pensionati, a partire dal 30 aprile 2024.

Come funzionerà la dichiarazione semplificata 

L’Agenzia delle Entrate renderà note una serie di informazioni fiscali sull’utente e questo potrà confermare o modificare tali dati, che verranno riportati nella dichiarazione dei redditi in via automatica.

Come scrive Il Messaggero, i contribuenti cui verrà predisposta la dichiarazione semplificata potranno anche consultare – sempre nella propria area riservata del sito dell’Agenzia – le informazioni a disposizione dell’ente riguardo i redditi e le spese detraibili o deducibili in modalità analitica.

Esclusione dai controlli fiscali

Per quanto riguarda i controlli fiscali, le stesse regole in vigore per il 730 precompilato verranno estese alla dichiarazione semplificata per dipendenti e pensionati. Chi accetterà la dichiarazione semplificata, esattamente come accade per chi accetta il modello 730 senza modifiche, non sarà sottoposto a verifiche sui dati di oneri e spese indicati.


Come sempre CONTABILITADONNA.IT offre servizi di consulenza e contabilità dedicate a Professioniste e Imprenditrici.

Per informazioni: contabilitadonna@gmail.com

Scrivici su WhatsApp : +39 346 1399609

Condividete quest’articolo

× Whatsapp